Intervista a Laura Colnaghi Calissoni, presidente e AD del Gruppo Carvico.  

0

Carvico ha scelto di accogliere l’iniziativa Mammografia ed Ecografia gratuita in partnership con WelfareCare Società Benefit ospitando la clinica mobile nelle giornate del 17,18 e 19 ottobre, per offrire alle proprie collaboratrici e collaboratori esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione abbiamo intervistato Laura Colnaghi Calissoni, presidente e AD del Gruppo Carvico. 

Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno in azienda? È il primo progetto dedicato alla salute da voi sostenuto? 

Abbiamo deciso di investire nel progetto “Mammografia ed Ecografia Gratuite” perché ci sembra estremamente importante che tutti i nostri collaboratori abbiano la percezione chiara di quello che può essere fatto in forma preventiva. 

Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne e purtroppo un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. La prevenzione è l’unica arma che oggi abbiamo per anticipare l’irrimediabile.

Abbiamo sentito la necessità di coinvolgere tutti: uomini e donne. Diversamente da quanto siamo soliti pensare questo male terribile non fa distinzione di genere e di età.

Non è il primo intervento che facciamo dedicato alla salute, ma è certamente il più importante.

Solo per rispondere alla sua domanda, posso dire che ogni anno attiviamo la campagna antinfluenzale oltre che attività destinate all’alimentazione, al benessere fisico, alla lotta alle dipendenze da alcool e droghe ecc. 

In futuro ci piacerebbe creare dei programmi specifici per i lavoratori notturni, in particolare linee guida per alimentazione e gestione del sonno per il recupero ed il ripristino del corretto funzionamento dell’orologio biologico

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto? 

Lo dicevamo pocanzi: prevenire è meglio che curare! 

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale ai fini della riduzione delle malattie oncologiche favorendo il benessere e la qualità della vita. 

È  importantissimo adottare stili di vita corretti, aderire ai programmi di screening, sottoporsi a controlli periodici senza rimandare a domani quello che dobbiamo fare oggi.

Quanto conta la responsabilità sociale per lo sviluppo e il benessere del territorio?

Moltissimo.

Da sempre l’obiettivo di tutte le aziende del Gruppo Carvico è quello di fornire strumenti e offrire spunti di approfondimento per tutti i nostri collaboratori e le loro famiglie. A partire dal tema della prevenzione e della salute ma anche per quanto riguarda il tempo libero. Da sempre sosteniamo progetti culturali e artistici del territorio e facciamo in modo che tutti i nostri collaboratori e le loro famiglie ne possano usufruire. 

Aderiamo da anni al progetto WHP – Workplace Health Promotion – un insieme di attività volte a promuovere la salute della persona in quanto tale e che poi ovviamente si riflette sulla vita lavorativa.

Com’è stata accolta l’iniziativa dalle vostre collaboratrici e dai vostri collaboratori? 

Siamo stati felici di constatare che questo programma di mammografia e ecografia ha avuto un’ottima adesione e che si sono già iscritti anche giovani dipendenti e dipendenti uomini. Purtroppo i casi di tumori alla mammella nel genere maschile sono sempre più frequenti e organizzare giornate di prevenzione in azienda è la strada giusta per fare del welfare uno strumento di grande utilità. 

Anche la scelta di offrire questi esami in modo completamente gratuito per i dipendenti è un modo per incentivare ancor di più il nostro staff ad aderire al progetto permettendo quindi loro di avere accesso libero ad esami altrimenti costosi o con una lunga lista d’attesa. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!