Il Comune di San Vito al Tagliamento ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Perché rappresenta una possibilità offerta alle donne nella fascia di età non prevista dallo screening di sottoporsi ad esami gratuiti per la diagnosi precoce del tumore della mammella, nella consapevolezza che la diagnosi precoce è l’arma più efficace per combattere il cancro arrivando alla guarigione.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Ogni persona deve essere protagonista della salvaguardia della propria salute, abbandonando abitudini dannose (fumo, alcol, malnutrizione, etc) ed attuando i controlli adeguati alle proprie specifiche necessità, in accordo con il proprio Medico di Fiducia. I controlli di questo tipo rispondono all’obiettivo di tutelare la propria salute e il proprio benessere.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Portare anche la nostra Cittadina verso una migliore qualità di vita, dimostrando attenzione al tema, tramite controlli funzionali a proteggere le pazienti da questa malattia, che è purtroppo presente anche nelle fasce di età non previste dallo screening su base regionale.
Come pensa verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Prevediamo in maniera ottimale, se riusciremo a veicolare l’informazione in modo adeguato portando l’opportunità a conoscenza delle persone interessate, coinvolgendole correttamente ed eliminando eventuali perplessità e timori con le adeguate risposte. Un ringraziamento va alle aziende partner del territorio che hanno scelto di sostenere l’evento, rendendolo possibile.