Il Comune di Belluno ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando continuità all’appuntamento per la prevenzione del tumore al seno?
L’Amministrazione di Belluno ha scelto di continuare a proporre questa campagna di prevenzione del tumore al seno, perché è estremamente importante intercettare per tempo eventuali anomalie tramite una diagnosi precoce. Il periodo dell’emergenza Covid ha portato tutti a concentrarsi sul Coronavirus, sottraendo inevitabilmente l’attenzione della maggior parte delle persone sulla prevenzione di altre patologie, come il tumore al seno, che purtroppo non si sono fermate. Il Comune ha scelto di aderire con convinzione all’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita proprio perché la prevenzione è la principale arma per combattere il tumore al seno, anche per le donne che non rientrano nella fascia d’età per cui l’Azienda Sanitaria prevede già lo screening gratuito.
Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella precedente edizione?
La passata edizione ha avuto un importante successo con l’effettuazione di 40 mammografia e 50 ecografie, per un totale di 90 esami senologici. L’iniziativa ha costituito un supporto per agevolare l’accessibilità agli accertamenti preventivi da parte della fascia femminile dai 35 ai 49 anni, donne che spesso sono impegnate in una vita frenetica, che con questo progetto vengono invitate a dedicare del tempo a sé stesse.
Quale invito e messaggio volete lanciare alle concittadine abbracciando questo progetto?
L’invito è a partecipare e condividere il messaggio dell’importanza della prevenzione. Il fatto che la clinica mobile venga posizionata in piazza Duomo, vicino al municipio, in un luogo molto frequentato, permette di accendere i riflettori sulla prevenzione del tumore al seno. Siamo certi che le donne bellunesi risponderanno numerose e con attenzione. Un ringraziamento sentito va alle aziende e attività partner del territorio, che hanno contribuito, dando il loro sostegno per la realizzazione di un’iniziativa che amplia l’area del monitoraggio per migliorare la qualità della vita.