Il Comune di Trevignano ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché questa scelta?
L’Amministrazione Comunale di Trevignano ha scelto di patrocinare questa importante iniziativa perché ha rilevato in più occasioni come le cittadine e i cittadini siano sensibili al tema della salute e del benessere.
Per noi, come amministrazione, è fondamentale promuovere la prevenzione e diffondere la consapevolezza tra le persone che una diagnosi precoce può salvare la vita.
Mentre è già in essere un progetto della Regione del Veneto che offre la possibilità alle donne di fascia d’età compresa tra i 50 e 74 anni di effettuare uno screening gratuito, recentemente i dati che abbiamo a disposizione dimostrano che l’età in cui il tumore al seno colpisce maggiormente si sta progressivamente abbassando.
Per questa ragione desideriamo quindi dare la possibilità anche alle donne di una fascia d’età più giovane, partendo dai 35 e fino ai 49 anni, di poter effettuare esami diagnostici preventivi gratuitamente.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Oltre a dare una possibilità in più alle nostre concittadine, questo tipo di eventi aiuta a sensibilizzare l’intera comunità e a stimolare un momento di riflessione e di circolazione di informazioni nel tessuto sociale, creando così sempre più sensibilizzazione. Infine, questa proposta permette anche a chi ha poche risorse economiche di poter effettuare un esame completo e in modo rapido.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Il nostro territorio risponde molto positivamente a queste iniziative e abbiamo visto che nel tempo in tutte le occasioni in cui si è parlato di prevenzione c’è sempre stata tanta partecipazione.
Ringraziamo di cuore tutte le aziende del nostro territorio che finanziano questa iniziativa dimostrando di tenere non solo al territorio, ma anche alla salute delle persone che lo vivono.