Il Comune di Brindisi ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. Perché questa scelta?
L’amministrazione comunale ha scelto di patrocinare quest’evento per sensibilizzare sulla prevenzione in modo concreto, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce ed offrendo gratuitamente alle Donne della città di Brindisi la possibilità di accedere ad un percorso organizzato di presa in carico della persona che vede al centro servizi di diagnostica mammaria affidabili e sicuri.
L’equità e l’universalità nell’accesso alle cure sono pilastri fondamentali del diritto alla salute tutelato dalla nostra Costituzione: è importante oggi promuovere ogni iniziativa che vada in questa direzione in grado di garantire il primo step del percorso alle donne che ne fanno richiesta, indipendentemente dai criteri di ingresso ai programmi di screening.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Progetti come questo sono occasioni fondamentali per richiamare l’attenzione sulla necessità di tutelare la salute delle donne, incoraggiando l’adesione agli esami di prevenzione e a stili di vita corretti. L’amministrazione intende manifestare e dare pieno sostegno a questa iniziativa ed intende farsi promotrice di un messaggio importante per le donne ossia che ‘la prevenzione e la diagnosi precoce possono salvare la vita’, soprattutto dopo la battuta di arresto dei controlli diagnostici preventivi causata dalla pandemia Covid-19.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Patrocinare iniziative come questa, significa condividere e supportare la creazione di efficaci sinergie tra medici, figure professionali, associazioni e cittadini.
Incoraggiare la prevenzione significa aumentare la qualità della vita di vita delle donne riducendo il rischio di insorgenza delle patologie.
Sono questi tutti presupposti indispensabili per preservare il ruolo centrale della donna nella sfera affettiva, lavorativa e sociale.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Crediamo che le cittadine di Brindisi risponderanno con grande entusiasmo all’iniziativa.
Siamo peraltro fiduciosi che l’evento fungerà da cassa di risonanza non solo per le donne, ma per tutti i cittadini che riconoscono l’importanza di queste tematiche.