Il Comune di Ferrara ha scelto di patrocinare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” in partnership con l’Associazione Prevenzione è Vita.
Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
La prevenzione è un fattore sul quale l’Amministrazione comunale ha puntato molto perché è fondamentale. La prevenzione è un’arma di difesa primaria di cui ognuno di noi dispone per poter evitare l’insorgenza o l’aggravamento di alcune patologie, specialmente quelle oncologiche in cui il fattore tempo è determinante.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Il messaggio si può sintetizzare con le parole responsabilità e benessere, che vanno di pari passo. Prendersi cura di sé significa volersi bene e voler bene ai propri famigliari e amici.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Queste iniziative sono fondamentali e non sono mai abbastanza, proprio perché sul tema della prevenzione occorre lavorare in maniera assidua. Grazie a queste tipologie di eventi i cittadini non solo riescono a tenere monitorato il proprio stato di salute e a rendersi conto che la tenuta di uno stile di vita corretto fa la differenza, ma anche e soprattutto diffondere fra i propri conoscenti i risvolti positivi di sottoporsi a controlli ed esami periodici. Dal punto di vista sociale l’impatto è altissimo.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
Sui temi sociosanitari Ferrara ha sempre risposto con entusiasmo. Sono certa che sarà così anche questa volta.