Intervista alla Presidente dell’ASD Giorgione Pallavolo: “Investiamo sul benessere delle donne tramite lo sport e il gioco di squadra”

0

ASD Giorgione Pallavolo ha scelto di sostenere come Main Partner l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare il 18 e 19 maggio a Castelfranco Veneto. Per l’occasione abbiamo intervistato la Presidente Barbara Concolato.

Perché avete scelto di investire in questo progetto dedicato alla prevenzione?

Perché la parola prevenzione ci accomuna: voi la fate da un punto di vista medico noi da un punto di vista sociale. Lo sport è un modo per prevenire situazioni di disagio, emarginazione, solitudine. Fare sport contribuisce a far crescere le donne e gli uomini di domani.

È la prima partnership da voi stretta nell’ambito della salute e prevenzione?

Sì. La Giorgione Pallavolo ha da pochi mesi una nuova compagine sociale, in completa discontinuità con la precedente, e anche nuovi obbiettivi: oltre ai risultati sportivi rivestono particolare importanza anche il benessere e la serenità delle nostre atlete.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando questa iniziativa?

Quando sentiamo parlare di prevenzione pensiamo immediatamente alle malattie in genere, ma prevenire è il punto di partenza anche per molti altri aspetti della nostra vita. Lo sport, con la scuola, crea le basi per i cittadini di domani che sapranno convivere civilmente, correttamente e senza barriere. Vorremmo che i ragazzi comprendessero che le regole valide per un gioco di squadra sono le stesse che li renderanno protagonisti nella vita.

Quali altre iniziative di Welfare aziendale e territoriale sono state da voi attivate?

Come dicevo abbiamo iniziato da poco la nostra attività ma ci stiamo attivando per i centri estivi, sosteniamo Protection4Kids e siamo particolarmente attenti a sostenere tutte le iniziative che hanno per protagoniste le donne sia come destinatarie che come promotrici di progetti.

Come pensa verrà accolta l’opportunità dalle donne del territorio?

Sono convinta che sarà accolta in modo estremamente positivo. Avere per le donne non incluse nei programmi di screening la possibilità di fare una mammografia ed un’ecografia gratuitamente non è una cosa scontata. Il territorio di Castelfranco Veneto riesce a farlo perché ci sono aziende e associazioni, come la nostra, particolarmente sensibili alla prevenzione. Sono convinta che questa sia una grande occasione per comprendere che prevenire ha, nella vita, un significato ampio e importante per ognuno di noi.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!