Il Gruppo FAE Technology, con le aziende FAE Technology Società Benefit di Bergamo ed Elettronica GF di Faenza, ha scelto di promuovere in partnership con WelfareCare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia gratuita”, finalizzata ad offrire alle proprie collaboratrici esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno.
Nelle giornate del 15 e del 21 maggio, rispettivamente presso la sede FAE Technology di Gazzaniga e quella di Elettronica GF a Faenza, è stata infatti ospitata una clinica mobile con un’equipe medica di Alliance Medical in cui le collaboratrici del Gruppo si sono sottoposte volontariamente e gratuitamente ai test.
Per l’occasione abbiamo intervistato Gianmarco Lanza, Presidente del Gruppo FAE Technology, realtà italiana attiva nel settore dell’elettronica.
Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno in azienda?
Le persone sono da sempre al centro delle nostre attività, poiché è proprio grazie a loro se siamo arrivati ad essere ciò che siamo ora: un Gruppo quotato su Euronext Growth di Borsa di Milano che sta crescendo significativamente ogni anno. L’attenzione alla prevenzione è un aspetto fondamentale, e queste due giornate dedicate alla prevenzione per il tumore al seno vogliono essere uno strumento in più per le donne del Gruppo, che rappresentano più del 40% dell’organico complessivo.
Qual è il messaggio che FAE Technology vuole lanciare abbracciando questo progetto?
Tramite questa iniziativa intendiamo promuovere un ambiente di lavoro sano e consapevole, dove la salute e il benessere delle persone sono una priorità. Vogliamo trasmettere il messaggio che la prevenzione è fondamentale e che ci impegniamo attivamente a fornire risorse e supporto per la salute dei nostri collaboratori. Sosteniamo, poi, la consapevolezza sul tumore al seno e l’importanza degli esami diagnostici precoci per la salute delle donne.
Quanto conta la responsabilità sociale per lo sviluppo e il benessere del territorio?
La responsabilità sociale è un pilastro fondamentale della nostra filosofia aziendale. Investire nel benessere delle comunità in cui operiamo non solo migliora la qualità della vita delle persone, ma contribuisce anche a costruire relazioni solide e durature. La responsabilità sociale è un investimento nel futuro, che porta benefici tangibili a tutti gli attori coinvolti e le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, credo debbano essere chiamate a fare la propria parte.
Com’è stata accolta l’iniziativa dalle vostre collaboratrici?
Fin dall’annuncio, abbiamo notato un forte interesse da parte di tutte le donne del nostro Gruppo e l’alto tasso di partecipazione, sia a Bergamo che a Faenza, lo dimostra. I riscontri ricevuti, per questa come per le altre iniziative che dedichiamo in ambito welfare, ci conferma che questa è la strada corretta e che queste proposte rappresentano un vero valore aggiunto nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e attento alle esigenze individuali delle persone.