Intervista al Sindaco di Oppeano Pietro Luigi Giaretta 

0

Il Comune di Oppeano ha scelto di rinnovare per il secondo anno l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa? 
Innanzitutto perché l’Amministrazione Comune è stata sempre vicina al tema del sociale e attenta a tutto ciò che può migliorare la qualità della vita delle persone. Abbiamo dimostrato la nostra sensibilità rispetto ai problemi dei giovani e degli anziani, ma anche di fronte al tema della prevenzione e della salute a cui abbiamo dedicato molte iniziative. L’evento della Mammografia ed Ecografia Gratuita per la prevenzione del tumore al seno è particolarmente di rilievo perché volto a contrastare la neoplasia più diffusa tra le donne, donne che rivestono un ruolo centrale nella società. Durante l’ “Ottobre in Rosa” diffondiamo la cultura della prevenzione del tumore al seno nel nostro territorio e questa iniziativa è un’ulteriore occasione per promuovere concretamente la prevenzione. 

Com’è stata accolta questa nuova opportunità di prevenzione?
È stata accolta benissimo perché nel giro di due ore sono stati coperti interamente i 52 posti a disposizione: le donne hanno risposto bene all’invito. 

Quale messaggio volete diffondere abbracciando questo progetto?
Indubbiamente il messaggio dell’importanza della prevenzione, che con questa iniziativa è accessibile gratuitamente e quindi più agevolmente per le donne che non avrebbero la possibilità economica. Inoltre gli esami sono facilmente accessibili dal punto di vista logistico grazie alla clinica mobile. Come Amministrazione Comunale siamo fieri di aver proposto questa iniziativa a costo zero per le casse comunali, il tutto grazie al sostegno delle aziende partner. Siamo al contempo orgogliosi di avere tante aziende nel nostro territorio che, quando si tratta di sociale, rispondono sempre in modo importante. Così è avvenuto per questa iniziativa. Credo che questa sinergia tra pubblico e privato, basata sulla responsabilità sociale, sia un elemento di crescita della nostra società. Siamo fortunati ad avere aziende importanti che, per non solo per questo evento ma anche per tanti altri, dimostrano la loro sensibilità. Un’azienda nel settore della logistica ci ha offerto prodotti alimentari che distribuiremo alle famiglie in difficoltà. Un altro bell’esempio di solidarietà.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!