Novation Tech: realtà specializzata nella produzione di componenti di alta qualità in carbonio

0

NOVATION TECH è un’azienda con sede a Montebelluna (TV) specializzata nella produzione di componenti di alta qualità in carbonio, in particolare per il mondo dell’automotive, dello sportsystem, dell’aerospace e dell’occhialeria.

Guidata dal 2007 da Luca Businaro, che l’ha trasformata da azienda di stampaggio plastico a leader nella produzione di componenti in carbonio e materiali compositi, oggi Novation Tech è tra le prime cinque aziende del settore in Europa. Negli ultimi anni l’azienda è stata protagonista di una notevole crescita, passando da 26 milioni di fatturato e 170 collaboratori del 2017, a oltre 100 milioni di fatturato e 1400 collaboratori del 2023. Di questi, circa 550 sono impiegati in Italia, in due poli produttivi nel trevigiano (il secondo inaugurato nel febbraio 2024) e i restanti in due stabilimenti di proprietà in Ungheria e Croazia. Nel 2023 Novation Tech ha portato a termine l’acquisizione di CiTre Color, già fornitore specializzato nella verniciatura di alta qualità di prodotti in carbonio e plastica.

I SETTORI
Novation Tech è estremamente specializzata nell’uso di tecnologie applicate al mondo dei compositi, ma opera in settori produttivi molto diversi. Il mercato di riferimento è quello dell’automotive, con la creazione di parti di carrozzeria, componenti interne e sedili per i grandi marchi dell’automobilismo mondiale. C’è poi il mondo dell’occhialeria e quello dell’attrezzatura per lo sport e il tempo libero, nello specifico selle da bicicletta, piastre per gli sci e suole per scarpe sportive. Dal 2018 l’azienda ha fatto il suo ingresso anche nel settore dell’aeronautica, con la produzione di uno speciale sedile.

ALTA TECNOLOGIA, FATTA A MANO
Novation Tech rappresenta un originale connubio tra prodotto high-tech e capacità manuali di stampo artigianale. La materia prima, il tessuto in carbonio impregnato di resina, è estremamente delicata e gli operai specializzati sono impiegati in un lavoro certosino necessario a modellare a mano gli strati di carbonio sullo stampo, con una precisione che viene acquisita solo dopo diversi mesi di formazione. Il settore si caratterizza per una cura maniacale del dettaglio: non è accettata nessuna imperfezione nella modellazione del materiale, perché la caratteristica trama del carbonio è un elemento dal grande valore anche estetico, che spesso viene lasciato “a vista”.
Parallelamente, Novation Tech investe costantemente in tecnologia: dispone ad esempio del primo modello in Europa di Massivit 10000 (una tecnologia per la manifattura additiva in grado di realizzare stampi industriali in pochi giorni, rivoluzionando l’intero processo di prototipazione) e nello stabilimento appena inaugurato ha adottato sistemi robotici di precisione e un ciclo di verniciatura industriale automatizzato.
Il valore aggiunto dell’azienda è un know-how unico nella lavorazione dei materiali, tradotto in 12 brevetti di processo e continue sperimentazioni, in cui è impegnato un team di ingegneri specializzati, tutti under 40, per trovare soluzioni sempre più performanti
Infine, l’azienda nella sua crescita guarda anche alle tematiche ESG: oltre ad aver intrapreso un percorso nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso scelte sostenibili come il recupero di immobili industriali e investimenti nel fotovoltaico (tre sono gli impianti installati tra il 2023 e il 2024 nelle sue sedi, in Italia e Ungheria, per un totale di 1840,07 KWp per tutto il gruppo Novation Tech), si impegna anche al miglioramento del benessere dei propri dipendenti con iniziative di welfare come agevolazioni finanziarie, programmi di prevenzione e strumenti per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!