P&C: eccellenza italiana nel settore moda che coniuga design innovativo e produzione sartoriale

0

Chi siamo
Un’azienda dall’animo autentico e al contempo innovativo grazie alla cura per i dettagli e al know-how produttivo. P&C rappresenta un’eccellenza italiana che coniuga la produzione sartoriale al design innovativo, incorporando un’esperienza che nasce nel 1970. In questo modo, P&C si è inserita nella fascia haut de gamme del settore moda vantando partnership e produzioni per brand internazionali, per i quali sviluppa, produce e distribuisce collezioni complete per donna e uomo.

Manifattura e tradizione
L’eccellenza e la qualità della tradizione italiana contraddistinguono i nostri prodotti, rendendo la nostra azienda qualcosa di unico nel suo genere. La maestria delle nostre sarte, accompagnata da un profondo senso per la cura dei dettagli, è insita in ognuna delle nostre creazioni, testimoniando l’eccellenza sartoriale italiana.
A ciò si uniscono le tecniche più moderne ed innovative che permettono, attraverso un armonioso dialogo tra visione avanguardista e creazione artigianale, una personalizzazione esclusiva del capo.

Nel 2019 l’azienda espande la sua capacità produttiva incorporando un’altra importante realtà nel settore del lusso italiano. Con l’acquisizione, Lilly Confezioni diventa parte integrante di Pier&co, contribuendo con la sua esperienza pluridecennale e il suo portfolio clienti a creare il punto di riferimento del Made in Italy nel settore dell’alta moda nel nord Italia. Nel 2021, P&C ha integrato la sua realtà con l’acquisizione di Briotto Confezioni, una struttura specializzata nella realizzazione di pantaloni uomo e donna per le più rinomate maisons. Nel 2022 l’azienda incrementa ancora il suo raggio d’azione acquisendo un nuovo hub produttivo a Galliera Veneta, specializzato nella confezione di capospalla.

Pier&co diventa una realtà di oltre 160 persone, con un network produttivo su tutte le tipologie di prodotto.

I prodotti
L’azienda produce collezioni donna e uomo. Pier&co realizza capi dal sartoriale allo sportivo, camicie, capi in jersey, maglieria, pantaloni eleganti o sportivi, capi in piuma e outwear.
Con le acquisizioni, P&C incrementa la sua capacità produttiva con laboratori specializzati per incontrare ogni tipologia di esigenza del cliente.

Iter produttivo
Grazie a personale altamente qualificato, P&C ricerca la cura del dettaglio in ogni singola fase del ciclo produttivo, accompagnando il cliente dalla nascita del progetto fino alla sua completa realizzazione. Il percorso si articola poi in una continua ricerca e in uno studio attento di materiali e volumi, valorizzando con un importante apporto collaborativo la collezione. La trasposizione di un sapere antico in una sensibilità moderna consente di realizzare le idee stilistiche del cliente con autenticità e rispetto dell’identità di ogni brand.

1. Ufficio prodotto.
L’intero processo di creazione del capo ha inizio nell’ufficio prodotto, dove riceviamo i primi contatti con gli uffici stile delle maisons. Da qui otteniamo i vari moodboard, attraverso i quali entriamo nell’atmosfera stessa della collezione. Il lavoro procede in modelleria, luogo in cui capo inizia a prendere vita: insieme allo stilista analizziamo i disegni e cerchiamo di comprenderne nel dettaglio le caratteristiche, al fine di trasformare le idee del nostro cliente in realtà.

2. Scelta dei tessuti.
Il percorso procede poi nell’ufficio tessuti dove, attraverso un’attenta ricerca dei materiali, forniamo ai nostri clienti prodotti ricercati e di qualità affinché si possano adattare alle loro esigenze stilistiche.

3. Primo prototipo.
All’analisi del disegno e alla scelta dei tessuti segue la creazione del primo cartamodello, un’operazione necessaria per capire i volumi effettivi del capo. Dopo aver creato il modello su carta si passa alla sua trasposizione su tessuto: nasce così la prima tela, la quale passa nelle mani della sarta che ne confeziona un primo prototipo.

4. Prova su manichino
In seguito, il tessuto viene provato su manichino per valutarne l’esecuzione e poter procedere con il confezionamento.

5. Grafico di produzione
A computer viene effettuata un’ulteriore e definitiva modifica del prototipo. Successivamente si sviluppa un grafico di produzione che permetterà di dare forma alla collezione.

6. Produzione
Dopo queste fasi preliminari, realizzate su un unico modello, ha inizio la produzione vera e propria: si procede alla realizzazione del numero dei capi ordinati dal cliente. Ogni singolo modello viene confezionato mantenendo inalterata la cura per i dettagli e l’attenzione alle rifiniture riservata alla prima bozza.

7. Rifiniture a mano
Al termine del confezionamento a macchina, il capo passa nuovamente nelle mani della sarta che ne dà le ultime rifiniture prima della prova definitiva su manichino.

8. Ultimo controllo qualità
Ogni singolo capo terminato, in base alle specifiche del cliente, viene controllato per verificare che sia assolutamente privo di imperfezioni.

L’impegno di P&C – Certificazioni ISO per Qualità – Sostenibilità – Etica
Politiche per la qualità – ISO9001
L’obiettivo della Direzione Generale di P&C è diffondere la cultura della Qualità e adottare unSistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2015, certificazione ottenuta nel 2021. L’obiettivo della di P&C si basa sui seguenti elementi chiave:
– innovazione e miglioramento continuo dei processi;
– conformità dei prodotti, elevati standard qualitativi, soddisfazione dei clienti
– coinvolgimento dei fornitori lungo l’intero ciclo produttivo;
– garanzia per i dipendenti di un luogo sicuro in cui lavorare.

Politica per l’Ambiente – ISO14001
L’ obiettivo della Direzione Generale di P&C è diffondere la cultura e adottare un Sistema diGestione Integrato in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015. L’obiettivo della Direzione Generale di P&C si basa sui seguenti elementi chiave:
– miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, al fine di promuovere la protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento;
–  promozione tra i fornitori e tra i clienti della cultura del rispetto dell’ambiente;
– incoraggiamento alla responsabilità e sensibilità ambientale dei dipendenti impegnati ad ogni livello nelle attività aziendali.

Politica per la Responsabilità Sociale – ISO26000
L’obiettivo della Direzione Generale di P&C è diffondere la cultura e la promozione dello Sviluppo Sostenibile e della Responsabilità Sociale. A tale scopo, la Direzione ha progettato ed implementato un Sistema di Gestione Integrato ispirato ed in conformità alle linee guida espresse dalla norma UNI EN ISO 26000:2020. L’obiettivo della Direzione Generale di P&C si basa sui seguenti fattori:
– promozione della responsabilità sociale, della trasparenza e del codice etico;
– protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento
– tutela e valorizzazione della comunità in cui opera, espressa attraverso la salvaguardia di posti di lavoro e il reintegro di risorse in cassa integrazione.

    Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

    Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!