“Con WelfareCare abbiamo avuto il piacere di collaborare ormai quattro volte e sicuramente continueremo a farlo”. Sono le parole di Maurizio Salomoni Rigon Presidente di BVR Banca, che ha scelto nuovamente di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dedicata alle donne non incluse nei programmi di screening il 27 giugno a Caldogno.
Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?
L’investimento in questa iniziativa rispecchia innanzitutto la nostra visione di banca del territorio e vicina alla comunità. Ci impegnamo quotidianamente nel migliorare la qualità della vita dei cittadini che risiedono nei nostri comuni di competenza. In modo particolare, la prevenzione del tumore al seno rappresenta per noi una causa significativa che cerchiamo di abbracciare ogni anno, dimostrando il nostro impegno tangibile nel promuovere la salute ed il benessere di coloro che vivono nella nostra area. Il sostegno a questa importante iniziativa riflette il legame autentico con la comunità e il desiderio di fare una differenza positiva nella vita delle persone.
Qual è il messaggio che BVR Banca vuole lanciare abbracciando questo progetto?
Abbracciando questo importante progetto, vogliamo inviare un messaggio forte alla nostra comunità: siamo qui per voi. La nostra partecipazione attiva ad iniziative come la prevenzione del tumore al seno, riflette il nostro impegno concreto per il benessere comune. Siamo più di una banca; siamo un membro responsabile e solidale della comunità, lavorando insieme per promuovere la salute e costruire un futuro migliore per tutti, adottando tutti gli strumenti a nostra disposizione per costruire un tessuto sociale più forte. Con questo progetto, manifestiamo la nostra dedizione ad una comunità sana, resiliente ed unita.
Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state da voi attivate?
Il Welfare aziendale è già da alcuni anni una importante realtà che offriamo ai nostri dipendenti e che sta raccogliendo dei consensi crescenti con il passare del tempo grazie all’ampio ventaglio di possibilità di utilizzo in base alle specifiche esigenze di ogni collaboratore. Tutte le premialità offerte dalla nostra azienda possono essere erogate sotto forma di welfare aziendale e la stessa banca cerca di incentivarne la scelta accrescendone l’importo corrisposto rispetto all’erogazione in busta paga. Relativamente invece ad altre attività di welfare locale poste in essere dal nostro istituto segnaliamo la promozione di attività per la prevenzione del diabete nel mese di novembre di ogni anno dove chi lo desidera può recarsi presso alcune nostre filiali per effettuare uno test gratuito che permetta di scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo.
Cosa significa per voi responsabilità sociale d’impresa?
Pensiamo che la responsabilità sociale di un’impresa sia fondamentale per il progresso ed il benessere di un territorio, soprattutto per una realtà molto radicata come nel caso delle BCC; infatti, in qualità di banca di Credito Cooperativo, abbiamo una grande responsabilità dei confronti dei nostri territori. Contribuire attivamente al benessere della comunità attraverso iniziative socialmente responsabili non solo migliora la reputazione aziendale, ma gioca un ruolo chiave nel creare un ambiente prospero e sostenibile nel quale operare. Questo impegno ovviamente ha un duplice valore: da un lato rafforza il legame tra l’azienda e la comunità generando fiducia ed apprezzamento, dall’altro può catalizzare lo sviluppo economico locale, migliorare le condizioni di vita e promuovere un impatto positivo a lungo termine creando così un circolo virtuoso.
Quanto conta per voi l’investimento in prevenzione per la salute?
Noi di BVR Banca abbiamo sempre attribuito grande importanza alla prevenzione e alla salute in senso lato e le nostre azioni concrete, infatti, sono testimoni dell’impegno costante in questo ambito. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto diversi progetti ed iniziative, tra cui numerosi contributi ad ospedali per l’acquisto di apparecchiatura medica. Con WelfareCare stessa abbiamo avuto il piacere di collaborare ormai quattro volte e sicuramente continueremo a farlo.
Oltre alle partnership specifiche sulla salute in senso più stretto, sosteniamo attivamente il benessere anche attraverso la promozione di attività sportive. Crediamo infatti che sport e movimento siano cardini fondamentali per la prevenzione ed il mantenimento della salute, rafforzando così il nostro impegno a favore del benessere globale delle comunità a cui ci dedichiamo.
Che riscontro vi aspettate da questa iniziativa?
Siamo certi che questa iniziativa sarà accolta calorosamente dalla nostra comunità. Già con le nostre precedenti esperienze abbiamo ricevuto dei feedback positivi ed una partecipazione attiva da parte delle donne coinvolte nella campagna di prevenzione. Questa risposta da parte loro sottolinea la risonanza e l’importanza di appoggiare iniziative di tale valore e conferma il nostro impegno a sostenere cause significative per il benessere locale.