Il Comune di Loreggia ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di sottoporsi, gratuitamente, ad esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno.
Perché il Comune ha scelto di dare continuità a questa iniziativa?
Crediamo nella prevenzione, abbiamo organizzato varie serate rivolte all’informazione, iniziative centrate sull’importanza degli interventi di screening su varie patologie. In particolare una serata è stata fatta per dare informazioni sulla prevenzione delle patologie che colpiscono le donne. Questa iniziativa rappresenta l’opportunità di tradurre la strategia informativa in intervento concreto, fattivo, perché solo così si possono salvare vite.
Che riscontro avete avuto nella precedente edizione?
È stato un evento a cui hanno partecipato molte donne, tenutosi in un momento molto particolare dove il prendersi cura di sé era particolarmente sentito.
Che messaggio volete diffondere abbracciando questo progetto?
Vogliamo sottolineare che solo intervenendo precocemente si può cambiare l’esito di una patologia subdola e devastante per le donne anche in giovane età.
L’importanza di questa iniziativa è poi data dalla partecipazione delle aziende del territorio che hanno messo a disposizione, anche in un periodo economico non particolarmente positivo, le risorse per poter attuare questa importante giornata. Per questo ringrazio tutti i titolari per la loro sensibilità che ancora una volta dimostra che insieme si può fare molto.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Questa è un’iniziativa che si è già svolta nel nostro Comune ma non è, come già detto, l’unica attività che questa Amministrazione propone. Pensiamo ad esempio a “Loreggia Cardioprotetta”, intervento grazie al quale sono stati installati 7 defibrillatori nel territorio a disposizione della popolazione. Ci auguriamo che questa iniziativa, così come altre che riguardano la salute vengano accolte e partecipate da molte persone perché lavorare sulla sensibilizzazione alla prevenzione ed in generale a temi legati alla salute, obbiettivo fondamentale per questa Amministrazione, contribuisce a migliorare la vita di persone e famiglie riducendo i costi sociali intesi come riduzione del dolore legato alla presenza di malattie e perdite di persone care in giovane età.