La salute della pelle è un aspetto cruciale del benessere generale, spesso sottovalutato.
Mentre la maggior parte dei nei sono innocui, alcuni possono evolvere in melanoma, un tumore cutaneo che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, le cellule che producono melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Per questo motivo è fondamentale monitorare i nevi con visite di controllo per la prevenzione.
Quali nevi vanno monitorati
I nevi sono accumuli di melanociti che possono variare in forma, dimensione, colore. In molti casi compaiono nuovi nevi lungo il corso della vita. Tutti i nevi vanno monitorati, per individuare per tempo eventuali anomalie.
La diagnosi precoce del melanoma
Il melanoma è uno dei tumori più pericolosi se non riconosciuto in tempo a causa della sua capacità di diffondersi più rapidamente ad altri organi. Tuttavia, se diagnosticato precocemente, il tasso di sopravvivenza aumenta significativamente. La chiave per una diagnosi precoce a tutela della nostra salute, che permetta di intercettare per tempo il problema e asportare il tumore il prima possibile, è l’abbinamento dell’autoesame regolare della pelle con le visite di controllo periodiche da parte di un dermatologo.
Attraverso l’autoesame regolare e le visite dermatologiche periodiche, è possibile rilevare precocemente qualsiasi cambiamento sospetto dei nevi, aumentando significativamente le possibilità di un trattamento efficace. La prevenzione è sempre la migliore cura.
Maria Chiara Pellizzari
Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.