CHI SIAMO
Siamo una Banca di Credito Cooperativo senza finalità di lucro, che spazia fra le province di Vicenza, Padova, Rovigo, Verona, Treviso e Ferrara. Dal 2018 facciamo parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, il Gruppo Bancario Cooperativo vicino ai territori e alle comunità, che rappresenta in Italia uno dei più importanti poli bancari. Siamo una Banca legata alle famiglie e alle imprese, agiamo da volano per l’economia del territorio, creando un circolo virtuoso che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata, si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nell’economia locale e si chiude con il sostegno alla crescita e all’occupazione nelle nostre comunità.
Insieme al nostro Gruppo Cassa Centrale Banca, perseguiamo finalità sociali, culturali ed economiche: siamo sostenibili per natura e coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
LA MISSION
Siamo una società cooperativa che fa della mutualità, della centralità delle persone e delle comunità i propri principi base. La nostra attività “si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata” e perseguiamo “lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca” (art. 2 Statuto). I risultati positivi sono destinati a “fare impresa”: da statuto almeno il 70% degli utili netti annuali viene destinato a riserva legale e il 3% a fondi mutualistici.
L’OFFERTA
Vogliamo essere un punto di riferimento sia per le famiglie che per il tessuto imprenditoriale locale, soddisfacendo le diverse esigenze creditizie e finanziarie, ispirandoci nei rapporti con la Clientela, ai principi della trasparenza e della chiarezza, dell’assistenza e della qualità. La nostra offerta è ampia e diversificata, risponde ai bisogni delle diverse generazioni, dai teenager alle famiglie, ai pensionati, ai professionisti e agli imprenditori.
IL SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ
Creare ricchezza investendo le risorse patrimoniali dei Soci e dei Clienti nel territorio è ciò che ci qualifica e ci differenzia. Favoriamo lo sviluppo economico sociale della nostra comunità di riferimento e rispondiamo con responsabilità sociale alle richieste del territorio. Siamo interlocutore di riferimento nell’ambito di iniziative locali finalizzate al sostegno del territorio in ambito sociale, culturale e sportivo.
COOPERATIVI. SOSTENIBILI. RESPONSABILI.
Siamo l’Istituto di Credito Cooperativo vicino alle Persone, alle Imprese, ai Territori, alle Comunità, in nome dei nostri valori. Perseguiamo finalità sociali, culturali ed economiche: siamo sostenibili per natura e coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal 2023 aderiamo come Gruppo Cassa Centrale all’iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite, che invita le aziende a implementare i Dieci Principi in materia di Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anti-Corruzione nella propria strategia. Tale iniziativa è finalizzata a incoraggiare le organizzazioni di tutto il mondo ad adottare politiche volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 e alla creazione di un’economia più inclusiva e sostenibile. Attraverso tale adesione, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno a operare responsabilmente, continuando a integrare la sostenibilità nel proprio “DNA societario”. Insieme interpretiamo i valori cooperativi, in modo da continuare ad essere, grazie anche a una forte connotazione locale che per tradizione ci appartiene, un attore fondamentale per lo sviluppo dei Territori che sa rispondere ai bisogni delle Comunità.
I SOCI: IL VALORE DELL’ESSERE SOCIO
I soci sono il vero motore del movimento cooperativo. Sono loro a promuovere e alimentare il circolo virtuoso che è alla base del nostro sistema e partecipano in prima persona alla vita della Banca.
PARTECIPARE
Il Socio è intestatario di quote sociali, è parte attiva della Banca e ne condivide valori, obiettivi e progetti di crescita. La Banca promuove una comunicazione trasparente e diretta per far sì che il Socio possa partecipare alle decisioni aziendali, intervenire all’Assemblea annuale dei Soci, eleggere gli organi aziendali, approvare il bilancio ed esercitare consapevolmente tutte quelle funzioni di primaria importanza per la vita della società, attraverso lo strumento democratico del voto.
APPARTENERE
Con l’appartenenza alla Banca e attraverso il radicamento territoriale, il Socio contribuisce alla diffusione degli ideali cooperativi, mutualistici e all’espansione economico-sociale locale. Il Socio può collaborare con la Banca per sviluppare e valorizzare le virtù sociali, solidali ed economiche dell’ambiente circostante, aiutandola a comprendere e interpretare necessità e desideri.
BENEFICIARE
Il Socio può beneficiare di particolari servizi, notevoli vantaggi e molteplici agevolazioni su prodotti e servizi bancari, nonché di canali di comunicazione privilegiati con la Banca stessa. La Banca persegue una strada di crescita collettiva adattandosi ai mutamenti delle condizioni ambientali, economiche e sociali. È per merito del Socio che la Banca può sviluppare costantemente strumenti ad hoc per promuovere il benessere dello stesso e del territorio di appartenenza.