Intervista al Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli: “La prevenzione è un vero e proprio salvavita”

0

Il Comune di Frosinone ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di ospitare e promuovere quest’iniziativa?
Il Comune di Frosinone, su mio indirizzo e dell’assessore al welfare Paolo Fanelli, ha scelto di ospitare e promuovere questa importante iniziativa di prevenzione gratuita, rivolta a coloro che non rientrano nei programmi di screening del Servizio sanitario nazionale, perché ritiene fondamentale offrire alle concittadine un’opportunità in più, in aggiunta alle tante attività già messe in campo dalla Asl di Frosinone, di prendersi cura della propria salute. La prevenzione non è soltanto uno strumento essenziale: è un vero e proprio salvavita. L’amministrazione intende testimoniare la propria vicinanza ai cittadini anche sostenendo azioni concrete che migliorino la qualità della vita e tutelino il benessere della nostra comunità.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?Abbracciando questo progetto, vogliamo lanciare un messaggio di responsabilità e consapevolezza verso la salute delle donne. Prendersi cura di sé non è solo un atto di amore personale, ma anche un modo per tutelare il proprio futuro e quello delle persone care. Vogliamo incoraggiare le donne a mettere la propria salute al primo posto, promuovendo la cultura della prevenzione.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Iniziative come questa hanno un impatto molto rilevante, poiché vanno oltre la semplice promozione della salute: contribuiscono a sensibilizzare l’intero tessuto sociale su tematiche di vitale importanza.

Come pensa verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Penso che molte donne coglieranno questa occasione per prendersi cura di sé in modo consapevole e proattivo, soprattutto considerando l’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori. Le donne, del resto, sono mediamente più attente alla salute e alla prevenzione e adottano stili di vita più salutari degli uomini. Molte delle ricerche che si sono occupate di questo tema hanno riscontrato che le donne sono più consapevoli e meglio informate sui temi legati alla prevenzione e in generale è più facile che abbiano abitudini e stili di vita che proteggono dal rischio di ammalarsi. Le donne sono più attente e scrupolose in tema di prevenzione, anche in questo sono migliori rispetto a noi uomini. Sono certo che le concittadine rientranti nei requisiti previsti dalla campagna parteciperanno con convinzione a questa giornata, compiendo un atto d’amore verso sé stesse e la propria salute.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!