Tenax ha aderito all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, organizzando una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il 7 novembre, le collaboratrici e le familiari dei collaboratori che si sono prenotati potranno effettuare esami diagnostici gratuiti presso la clinica mobile di WelfareCare. A raccontarci di questa iniziativa è Francesco Gorini, HR Director del Gruppo Tenax.
Cosa significa per voi sostenere il benessere dei collaboratori?
Come Direzione Risorse Umane riteniamo che poter contribuire al benessere dei collaboratori sia per Tenax l’occasione di attivare una relazione circolare con la popolazione che abita il territorio in cui operiamo da oltre 60 anni. Il patrimonio umano, imprenditoriale e valoriale dell’area è stata la condizione necessaria per la fondazione di Tenax e per il suo successo in questi anni, e ritengo sia doveroso contribuire al suo mantenimento.
Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?
Le tematiche di work-life balance e di welfare sono alla base della people strategy che sto introducendo in Tenax. In questo momento storico ritengo fondamentale partire dal benessere della persona, partendo da noi stessi e dai nostri cari, prima di qualunque valutazione in ottica speculativa della risorsa umana. Come direbbe qualcuno, l’abbiamo fatto per trattare l’uomo come fine e non come mezzo.
E qual è il messaggio vorreste diffondere?
Che il Gruppo Tenax è qui, pronto a relazionarsi con ciò che ci circonda in maniera costruttiva e reciprocamente utile. Attraverso iniziative di attenzione al sociale, come in questo caso, ma anche attraverso la proposta di percorsi professionali stimolanti e all’avanguardia.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa in azienda?
Rispetto all’adesione alla proposta, non ho dubbi che sarà entusiastica. Mi piace sfruttare queste occasioni per provocare riflessioni, l’ho già fatto in Tenax con successo. Vorrei che la presenza della clinica mobile presso il nostro sito rappresentasse il catalizzatore per un dibattito spontaneo sulle ragioni che ci hanno spinto a lanciare una simile iniziativa.
Che ruolo rivestono le donne nella vostra azienda?
Da un punto di vista strettamente statistico, ad oggi le donne oggi rappresentano una quota di minoranza nella popolazione aziendale. Le ragioni di questa disparità sono da cercare essenzialmente nella nostra storia. Al contempo, HR sta lavorando per garantire la diversità di genere in tutti gli ambiti aziendali, e l’idea di attivare un percorso di certificazione per la parità di genere è chiaramente fissata nel futuro prossimo.
Un ultimo pensiero da condividere?
Sono molto contento di aver reso possibile questo evento. Per il futuro mi auguro che sia la stessa popolazione aziendale o le controparti sociali a proporre e suggerire iniziative, per mantenere vivace il dibattito su questo filone.
Sogno un futuro in cui saranno gli stessi dipendenti, o perché no le controparti sociali, a proporre e suggerire iniziative