Il Comune di Negrar di Valpolicella ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Come Comune di Negrar di Valpolicella, con valutazione condivisa dal Sindaco Fausto Rossignoli, dall’Assessore con delega alla salute Maurizio Corso e da tutta la Giunta, abbiamo accolto subito la proposta di organizzare un evento come questo sul nostro territorio; questo perché crediamo fortemente nelle politiche di prevenzione, e perchè esse assumono un particolare valore rispetto ad una patologia così diffusa, e particolarmente impattante sotto vari aspetti della vita e della salute psico-fisica della donna che ne viene colpita, come il tumore al seno.
Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Vogliamo contribuire a diffondere un messaggio positivo e un approccio di consapevolezza: è importante imparare a prendersi cura di se e a volersi bene, darsi strategie e tempo per stare bene, superare le potenziali ritrosie a sottoporsi a screening di prevenzione, darsi ciascuna valore come persone. Il nostro benessere personale si riverbera su quello dei nostri familiare, e sul benessere generale della Comunità.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Crediamo che sia utile ed importante sensibilizzare le donne, e tutti i cittadini, ad aderire alle campagne di prevenzione in campo sanitario, ed in generale ad adottare stili di vita sani. Un altro messaggio che emerge da iniziative come queste è che non va lasciato indietro nessuno quando si tratta di salute e benessere. Va inoltre tenuta in considerazione la criticità dei nuclei familiari più in difficoltà sul piano economico che faticano ad accedere a cure tempestive.
Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Nonostante sia la prima volta che questo evento viene realizzato a Negrar di Valpolicella, siamo convinti che troverà una importante adesione tra le nostre cittadine. In occasione dell'”ottobre rosa”, dedicato alla prevenzione del cancro al seno, abbiamo organizzato in collaborazione con l’Ospedale Sacro Cuore una serata di sensibilizzazione che è stata molto partecipata, e questo ci fa pensare che il tema sia sentito e che andiamo incontro ad un bisogno reale.
Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
E’ corretto dopo ogni iniziativa darsi un momento di riflessione e di verifica finali, utile a un suo rilancio o riproposizione. Sicuramente abbiamo intenzione di sostenere iniziative come questa, che offrono alle cittadini e ai cittadini la possibilità concreta di vivere la dimensione della prevenzione non solo gratuitamente, ma anche vicino a casa!