Intervista a Giampaolo Anfosso, Assessore alla Sanità di Pavia

0

Il Comune di Pavia ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Ci sembra molto importante poter offrire un aiuto alle donne e alla società in generale con iniziative come queste, in cui la sanità si avvicina alle esigenze delle persone, scegliendo i luoghi dove vivono, trascorrono il loro tempo e hanno impegni da rispettare.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Vogliamo diffondere l’idea che il Comune intende incentivare la prevenzione e il mantenimento della salute, promuovendo l’intesa con i responsabili della sanità e con i volontari, per offrire il meglio nel controllo delle malattie.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Iniziative come questa e altre simili trasmettono la sensazione che il Comune stia dedicando maggiore attenzione alla popolazione, che in questo modo si sente più tutelata e supportata in ogni aspetto della propria vita quotidiana.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Sono certo che arriveranno molte risposte positive: numerose donne approfitteranno di un esame completo, che sarà rivolto anche a quelle che non rientrano nell’età prevista per lo screening di massa, offrendo loro un’opportunità di prevenzione importante.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Pensiamo senz’altro di sì, perché siamo convinti che arriveranno risposte molto positive da parte delle cittadine pavesi, che dimostreranno interesse e partecipazione a questa importante opportunità di prevenzione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!