Il Comune di Monticello Conte Otto ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
La prevenzione è fondamentale per ogni persona, ecco perché abbiamo deciso di patrocinare con granǝ piacere questo evento. Grazie ad azioni preventive i cittadini e le cittadine possono prendersi cura di se stess* e della loro salute, possono accorgersi con largo anticipo di una malattia, che sia grave o meno grave ed attivarsi subito per affrontarla e combatterla. L’importante è intervenire per tempo e nel modo corretto e questo è possibile solo anticipando i tempi ed effettuando una visita in più piuttosto che una in meno. Il tempo per la prevenzione non è mai tempo perso.
Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Il nostro comune vuole rivolgersi alle donne in modo concreto ed attivo, smettendo di pensare che la malattia sia una realtà lontana da noi. Vogliamo dare un messaggio di vicinanza alle donne e di presa in carico dei rischi per la loro salute, offrendo un ottimo aiuto per prendersi cura di loro stesse e del loro benessere. Vorremo che questo rappresentasse un input per fare poi anche altri esami preventivi.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Queste azioni, non solo sono utili a livello sociale permettendo a tutte l’accesso ad una visita di prevenzione contro una forma di tumore così frequente (rappresenta circa il 30% di tutti i tumori nelle donne), ma sono anche importanti a livello educativo. In questo modo infatti, le persone sono stimolate a fare qualcosa per loro stesse e sono poi portatrici di un importante messaggio presso conoscenti, familiari e magari anche il resto della cittadinanza.
Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Penso che i cittadini e le cittadine del nostro comune siano molto sensibili a queste tematiche che hanno coinvolto ognuno di noi, almeno una volta, da vicino o da lontano. Siamo fiduciosi che ci sia una buona risposta e la grande volontà di aderire a questa iniziativa che non fa altro che essere di supporto alle nostre cittadine.
Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Certamente siamo aperti e disponibili a valutare qualsiasi altro tipo di proposta di azione attiva e concreta riguardante la salute dei nostri cittadini e cittadine. La salute è la prima cosa che auguriamo alle persone che amiamo e noi come amministrazione vogliamo non solo augurarla anche a tutti gli abitanti di Monticello Conte Otto, ma anche supportarla e monitorarla con interventi presenti e futuri.