Il Comune di Cologna Veneta ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa perché la prevenzione è una buona prassi da diffondere con impegno. Il tumore al seno in particolare è una neoplasia molto frequente nelle donne e la diagnosi precoce può davvero fare la differenza. Inoltre si tratta della seconda edizione per Cologna Veneta e la prima è stata molto apprezzata, anzi un vero e proprio successo.
Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
La società odierna è caratterizzata da tanta frenesia, specialmente nella vita delle donne che spesso si trovano a dividersi tra la famiglia e il lavoro. Speriamo che questa iniziativa spinga tutti a riflettere sul fatto che a volte prendere qualche minuti per sé e per la propria salute può davvero cambiarci la vita o se non altro migliorarla.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Iniziative come questa sono molto importanti perché sono volte anche ad una sensibilizzazione più ampia sulla tematica della prevenzione. Prendersi cura di sé è un qualcosa che deve essere coltivato nella quotidianità da tutti.
Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
La scorsa edizione è stata un vero successo. Speriamo che anche quest’anno venga accolta con entusiasmo e possa coinvolgere molte donne del territorio. Per coloro che invece non parteciperanno allo screening speriamo sia comunque un’occasione per riflettere su queste tematiche così importanti.