Mazzucchelli 1849 ha aderito all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, organizzando una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. L’11 dicembre, le collaboratrici che si sono prenotate potranno effettuare esami diagnostici gratuiti presso la clinica mobile di WelfareCare. A raccontarci di questa iniziativa è Giovanni Cassataro Group H.R. Director
Cosa significa per voi sostenere il benessere dei collaboratori?
Da sempre il benessere dei collaboratori è stato per la Famiglia Mazzucchelli uno dei principali valori che ha accompagnato le varie generazioni che si sono susseguite fino ad oggi. Oggi parliamo di Welfare ma la prima iniziativa di welfare che è stata attivata in Mazzucchelli risale al 1875 con la creazione di un fondo di mutuo soccorso per i familiari dei dipendenti in difficoltà. E da allora è stato un susseguirsi continuo di iniziative.
Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?
Abbiamo deciso di supportare in questo evento perché crediamo che la prevenzione sia fondamentale per combattere le malattie gravi. Una diagnosi precoce aumenta le possibilità di guarigione e riduce i rischi di complicazioni, contribuendo a una comunità più sana e informata.
E qual è il messaggio vorreste diffondere?
Il messaggio che vogliamo diffondere è l’importanza della consapevolezza e dell’informazione riguardo alla prevenzione. È fondamentale che le persone comprendano quanto sia cruciale adottare stili di vita sani e sottoporsi a controlli regolari per individuare tempestivamente eventuali problematiche. Una maggiore informazione permette di ridurre le paure e le incertezze legate alla salute, incoraggiando comportamenti responsabili. Solo con una comunità ben informata si possono prevenire malattie e aumentare le probabilità di una vita sana e lunga.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa in azienda?
Questo è il terzo anno che partecipiamo a questa iniziativa e il feedback raccolto fino ad ora è sempre stato molto positivo. I dipendenti apprezzano molto l’opportunità di accedere a servizi di prevenzione facilmente e gratuitamente, riconoscendo l’importanza di queste azioni per la loro salute. Siamo certi che anche quest’anno l’iniziativa sarà ben accolta, contribuendo a rafforzare il nostro impegno verso il benessere dei collaboratori.
Che ruolo rivestono le donne nella vostra azienda?
Le donne rivestono un ruolo molto importante nella nostra azienda, così come lo ricoprono nella vita di tutti i giorni, sia nella famiglia che nella società in generale, portando con sé capacità di leadership, cura e resilienza. Il loro contributo è fondamentale per la crescita e il successo dell’organizzazione.
Sostenete, o avete intenzione di supportare in futuro, altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri collaboratori?
Come dicevo prima la Famiglia ha sempre avuto una particolare sensibilità verso la responsabilità sociale sia nei confronti del territorio che nei confronti dei propri collaboratori e sicuramente attiveremo altre iniziative legate al benessere e alla prevenzione.
Volete aggiungere altro?
Per sottolineare ulteriormente l’impegno dell’Azienda verso la prevenzione, abbiamo attivato anche una campagna dedicata alla prevenzione cardiaca (per uomini e donne) e prostatica (per uomini), offrendo esami ematici specifici. Questo rafforza la nostra convinzione che prendersi cura della salute dei nostri dipendenti sia fondamentale per garantire il loro benessere e la loro produttività.