Intervista a Pettenuzzo Nicola e Bonollo Zeudy, Sindaco e Assessore al Sociale di San Giorgio in Bosco

0

Il Comune di San Giorgio in Bosco ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Abbiamo scelto di patrocinare questa iniziativa per avvicinare un importante servizio di prevenzione, talvolta di difficile accesso in regime sanitario pubblico, alle donne del nostro territorio. Per lo più, l’aspetto di gratuità del servizio è un elemento importante per coinvolgere le più ampie fasce della popolazione femminile.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Vogliamo promuovere la cultura della salute e della prevenzione, sensibilizzare all’aver cura di sé, a prendersi del tempo di cura appunto, per se stesse. Rimuovendo lo stigma e il timore che eventuali criticità di salute, possano portare ad esiti infausti.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto sociale di iniziative come queste verte sull’educazione alla salute, alla prevenzione, al sostegno all’universo femminile, spesso carico di ruoli e incombenze dettati dalla società attuale. Una giornata come questa, impone alla donna di prendersi del tempo, di pensare alla propria salute, di coinvolgere amiche e familiari, di condividere preoccupazioni, quindi di fare rete e allentare il senso di solitudine. Inoltre, permette anche a persone fragili o prive di risorse economiche, di accedere ad un servizio altrimenti costoso. È quindi una iniziativa che accomuna e unisce. Senza diversità.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Confidiamo che l’iniziativa accolga un riscontro positivo, che le adesioni siano numerose e che il servizio erogato possa soddisfare, a livello medico e anche relazionale, le esigenze delle donne del nostro territorio. È importante che le persone si sentano accolte, ascoltate e accompagnate. Questo è uno dei capisaldi fondamentali della nostra Amministrazione.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Certamente sì. L’intento della nostra Amministrazione va proprio in questa direzione, a favore della tutela dei nostri cittadini, dai più piccoli, ai più anziani. Promuovere prevenzione, sensibilizzare a percorsi di cura, attivare reti di sostegno.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!